Ci incontriamo da 4 anni. Spesso litighiamo, perché per alcune domande il mio ragazzo non vuole ascoltare la mia opinione. Mia madre è contro la nostra relazione, a causa dei suoi costante rimproveri e moralizzazione, volevo vivere separatamente. Il mio ragazzo si è offerto di trasferirsi da lui e sua madre. Concordato. Di conseguenza, ho vissuto con loro per sei mesi e sono tornato a casa. Ero convinto che la mia opinione in questa famiglia non significa nulla. Devo obbedire alle regole ridicole della madre -in -law, segnalare per ogni passo e ascoltare le accuse irragionevoli. Ma al mio ragazzo non importa. Penso che l’ultima volta, forse è il momento di separarsi da lui. Perché ho bisogno di una
tale relazione? Voglio incontrare un altro uomo che mi rispetterà e tenga conto della mia opinione. Ma sarà molto difficile interrompere la connessione con quello che è adesso. Temo che una lunga ricerca e solitudine mi aspettano, dal momento che non potevo conoscere gli uomini prima.
Dalla tua lettera possiamo concludere che ti incontri con quest’uomo, perché non sei sicuro di te stesso, hai paura della solitudine e c’è la paura di trovare un nuovo partner. Ma la domanda non è che non accettano il tuo punto di vista, ma che non sei apprezzato, non rispettano.
Il tuo partner non vuole accettare il tuo punto di vista, qui possiamo dire che non sei con lui in una vera partnership, questa non è un’alleanza in cui le persone sono d’accordo, trova un compromesso. Sei con lui ai lati opposti delle barricate.
Inoltre non sei supportato dalla mamma. Non puoi vivere a casa con i tuoi genitori, il tuo partner, al contrario, vuole vivere con i tuoi genitori. In effetti, questo è il suo diritto. Ma se è accoppiato, in una relazione, è già necessario risolverlo insieme, e solo lui decide quanto sia conveniente.
Sente anche la tua dipendenza e vulnerabilità, l’incapacità di essere indipendente. Hai paura di andare avanti, di essere nella ricerca, suppongo che non sei molto apprezzato e che tu abbia una bassa autostima.
Il rispetto reciproco è una componente molto importante dell’interazione tra due persone in una coppia, la capacità di valutare e rispettare un’altra persona, le sue parole e le sue azioni, anche se non approviamo o non condividiamo tutto ciò che fa. La mancanza di rispetto può portare alla distruzione e persino alla violenza. Nel tuo caso, non c’è rispetto. Allo stesso tempo, dobbiamo ammettere che alcune persone sono semplicemente irrispettose, indipendentemente da ciò che facciamo. È meglio stare lontano da loro il più possibile.
E spesso non ci rispettano, perché non ci consideriamo degni di questo, consapevolmente o inconsciamente. Anche se sappiamo che meritiamo rispetto, a volte non ci crediamo. Ecco perché è così importante lavorare sulla tua autostima.
Consiglio il libro di Rafael Santandreu “Come non trasformare la tua vita in un incubo”, spero che ti aiuti a capire te stesso.